Corso divulgativo

“Sapienza” Università di Roma, Policlinico Umberto I - Clinica Ostetrica - riservato agli studenti iscritti al III anno dei corsi di Laurea in Fisioterapia, Terapia della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, e Terapia occupazionale.

31 maggio 2022

Il corso sarà condotto dai soci SIAMOC Stefano Filippo Castiglia (fisioterapista, clinico) e Carmela Conte (ingegnere, tecnico).

Il corso si pone gli obiettivi di divulgare l’attività della SIAMOC presso gli studenti dei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie della riabilitazione, promuovendone la partecipazione alla società, e fornire informazioni preliminari ai clinici sul ruolo dell'analisi strumentale del cammino nel percorso di cura dei pazienti in riabilitazione, favorendo la conoscenza dell'esistenza e delle potenzialità cliniche dell'analisi strumentale del movimento, argomento non ancora sufficientemente trattato nella formazione universitaria.

Il corso sarà condotto dai soci SIAMOC Stefano Filippo Castiglia (fisioterapista, clinico) e Carmela Conte (ingegnere, tecnico).


Dove: “Sapienza” Università di Roma, Policlinico Umberto I - Clinica Ostetrica - Aula Ernesto Pestalozza, dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Per chi: Il laboratorio prevede frequenza obbligatoria per circa 60 studenti iscritti al III anno dei corsi di Laurea in Fisioterapia, Terapia della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, e Terapia occupazionale. 

Il corso avrà durata di 4 ore, suddivise secondo il seguente programma, sviluppato sulla base dei Corsi divulgativi SIAMOC:

  • ore 14.00-14.15: Accoglienza dei partecipanti
  • ore 14.15-14.45: presentazione della Società SIAMOC e dell’offerta formativa e congressuale (Castiglia)
  • ore 14.45- 15.15: Introduzione alla biomeccanica del cammino (Castiglia)
  • ore 15.15-15.45: Gait Analysis: cos’è e a cosa serve. La strumentazione ed i report di analisi del cammino (Conte)
  • ore 15.45-16.00: pausa
  • ore 16.00-16.30: Impiego clinico della Gait Analysis: i pattern del cammino nelle malattie neurologiche (Castiglia)
  • ore 16.30-17.00: presentazione di casi clinici (Castiglia-Conte)
  • ore 17.00-18.00: dimostrazione pratica di analisi del cammino con sensore magneto-inerziale di movimento e sonde per l’elettromiografia di superficie: acquisizione ed interpretazione del report (Castiglia-Conte)

Il materiale del corso sarà elaborato in base al materiale del Corso divulgativo FAD “Introduzione all’analisi del movimento”.