Tenuto il IX corso nazionale di analisi del movimento in ambito clinico

Ha visto la partecipazione di 30 allievi, provenienti da Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e dalla Spagna il SIAMOC Challenge 2012.






Il IX Corso Nazionale di Analisi del Movimento in ambito clinico “SIAMOC Challenge 2012”, organizzato annualmente dalla Società Italiana di Analisi del Movimenti in Clinica, si è svolto dal 3 al 6 dicembre 2012 presso l’IRCCS Centro di Riabilitazione di Firenze della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus e ha visto la partecipazione di 30 allievi, provenienti da Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e dalla Spagna. La variegata distribuzione professionale dei partecipanti (medici, fisioterapisti, ingegneri, scienziati motori e tecnici di neurofisiopatologia) ha rispecchiato la natura fortemente interdisciplinare dell’Analisi del Movimento.
L’attività didattica, cui hanno contribuito 7 docenti e 3 tutor di laboratorio, è stata organizzata in 14 ore di lezione frontale, 6 di workshop e 10 ore di laboratorio (in parallelo). Le lezioni hanno toccato vari temi riguardanti sia aspetti metodologici dell’analisi del movimento (protocolli di acquisizione dati, descrizione di variabili cinematiche e dinamiche, modelli biomeccanici, elettromiografia funzionale, modalità di analisi dei dati e stesura del report, fonti di errore) che le sue applicazioni sulle principali patologie di interesse clinico (lesioni cerebrali focali, paralisi cerebrali infantili, poliomielite, patologie ortopediche).
Durante le esercitazioni, svolte in due laboratori in parallelo, i discenti suddivisi in gruppi hanno partecipato direttamente alla preparazione dei pazienti, all’acquisizione ed elaborazione dei dati e all’analisi dei risultati. In sessioni plenarie gli stessi discenti, a turno, hanno presentato i casi analizzati e le conclusioni cliniche, con particolare riferimento al valore aggiunto fornito dai dati strumentali. Ampio spazio è stato dato alla discussione dei risultati e alla loro ricaduta nel processo di decisione clinica.
Il successo di questo evento, che si è posto nel solco delle precedenti edizioni svolte a Genova, Milano, Roma e Arezzo, è stato reso possibile grazie al contributo competente di docenti e tutor, al supporto organizzativo della Fondazione Don Gnocchi e al supporto delle società GPEM e BTS per le attività sperimentali di laboratorio.



Vai alla foto gallery