Ii congresso nazionale sif

Evento patrocinato dalla SIAMOC

 

PRESENTAZIONE
La Società italiana di Fisioterapia (S.I.F.) è lieta di annunciare la pubblicazione del programma preliminare del suo secondo Congresso, dal titolo “Indicazioni cliniche in fisioterapia dall’analisi strumentale del movimento”.
L’obiettivo del Congresso è presentare le nozioni di base sull’acquisizione e l’interpretazione dei dati ottenuti con i principali strumenti per l’analisi del movimento utilizzati in fisioterapia, sottolineandone le possibilità di utilizzo in ambito clinico.
Nonostante stia aumentando la diffusione delle strumentazioni utili a misurare le varie componenti della funzione motoria (reclutamento muscolare, cinematica dei gesti, equilibrio, torque muscolari ecc…), la loro conoscenza rimane prevalentemente confinata ai professionisti implicati nei laboratori di analisi del movimento. Al contrario, lo sviluppo di nuove tecnologie ha permesso da un lato di semplificare le competenze necessarie per l’utilizzo di queste strumentazioni e, dall’altro, di analizzare un numero elevato di variabili motorie non valutabili clinicamente.
I docenti del Congresso sono ricercatori e clinici, prevalentemente fisioterapisti, implicati nell’analisi strumentale del movimento. L’idea di questo Congresso nasce anche grazie alla collaborazione tra la Società Italiana di Fisioterapia e il Laboratorio di Ingegneria del sistema Neuromuscolare (LISiN) del Politecnico di Torino.

Link Utili:
  Pagina del Congresso SIF