Quale tecnologia per quale riabilitazione

Il corso è proposto come terza edizione del precedente evento realizzato nel dicembre 2019.

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Roma - 13-14-15 Dicembre 2023

Quale tecnologia per quale riabilitazione

Trattando il tema della tecnologia e della riabilitazione lo scopo non è unicamente ripetere l’esperienza ma quello di delineare i cambiamenti e le innovazioni avvenute principalmente sulla base delle esperienze accumulate sul campo. La tecnologia è ormai parte di ogni pratica clinica e anche in campo riabilitativo sta velocemente influenzando le pratiche terapeutiche. La relativa disponibilità, facilità di uso e di sviluppo dei sussidi tecnologici sta realizzando una rivoluzione tecnologica e clinica. Questo processo non sempre è guidato dalle reali prospettive riabilitative che tali tecnologie possono offrire. In tale contesto sembra utile una riflessione che parte dalle conoscenze riabilitative consolidate e le confronti con lo stato dell’arte delle soluzioni attualmente proposte. In aggiunta in questa edizione saranno affrontati nuovi prodotti della ricerca scientifica che si stanno diffondendo anche nella pratica clinica come l’intelligenza artificiale e la Body - Machine Interface.

Il congresso è rivolto sia a chi si avvicina alla valutazione e trattamento su basi oggettive ma anche agli operatori con ampia esperienza nel settore, offrendo orientamento sulle soluzioni disponibili e sulla interpretazione clinica avanzata dei dati ai primi e un’occasione di riflessione collettiva in un’ottica di nuove prospettive ai secondi. Le tecnologie stanno ridisegnando parte del futuro della riabilitazione, un processo da guidare. Questo congresso vuole essere un primo passo per la creazione di una cultura quanto più condivisa tra gli operatori del settore.

ISCRIZIONI

Non sono previsti uditori. Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione on-line su: http://formazione.ospedalebambinogesu.it
È prevista una quota di iscrizione di € 200,00 per Medici Chirurghi e € 150,00 per tutte le altre figure.
Saranno accettate le prime 100 iscrizioni.

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (ECM)

Al corso sono stati assegnati 20 crediti formativi per le figure professionali di: Medico Chirurgo (Medicina fisica e riabilitazione, Ortopedia e Traumatologia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Neurofisiopatologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Pediatrica), Fisico, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Logopedista, Psicologo/Psicoterapeuta, Ortottista/ Assistente di Oftalmologia, Tecnico di Neurofisiopatologia Tecnico Ortopedico, TNPEE, Terapista Occupazionale.. Il rilascio dei crediti è subordinato all’effettiva presenza del partecipante all’intero evento formativo, verificata attraverso la registrazione manuale (firma entrata/uscita), alla compilazione del questionario di valutazione dell’evento e al superamento della prova di apprendimento. Al termine dell'attività formativa verrà rilasciato on line l'attestato di partecipazione, mentre il certificato ECM sarà scaricabile on line se il test avrà esito positivo.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Servizio Eventi Formativi ECM, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Piazza S. Onofrio, 4 - 00165 Roma
Tel: 06/68593154-4758-2290-2411-4864 – Fax: 06/68592443
congressi@opbg.net - www.formazione.ospedalebambinogesu.it

OBIETTIVO FORMATIVO

18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

DOVE

Auditorium V. Nobili
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Viale F. Baldelli, 38 - Roma


Scaricare il programma scientifico dettagliato