Posizione post-dottorato "Comunicazione aptica durante la locomozione interattiva"

Laboratorio di Fisiologia Neuromotoria dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma

8 maggio 2023

È disponibile una posizione post-dottorato presso il Laboratorio di Fisiologia Neuromotoria dell'IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, Italia, nell'ambito di un progetto di ricerca volto a sviluppare e testare una nuova tecnologia per la valutazione delle capacità di comunicazione aptica durante la locomozione interattiva, valutandone la compromissione in pazienti neurologici, e il monitoraggio dell'esito dei trattamenti riabilitativi. Per raggiungere questo obiettivo, sarà progettato un sistema diagnostico avanzato e innovativo per la valutazione quantitativa dell'interazione interpersonale durante la locomozione, con l'estrazione automatica di biomarcatori della capacità di comunicazione aptica basata su modelli di machine learning e deep learning usando le caratteristiche delle forze interattive, cinematica e dati elettromiografici. Il sistema verrà utilizzato per valutare le interazioni paziente-terapeuta durante una serie di attività locomotorie e posturali, integrate da valutazioni di connettività/coordinazione muscolare, topografia funzionale della colonna vertebrale e un'interfaccia intuitiva per fornire feedback e indicatori di prestazione. Il concetto del sistema sarà dimostrato in uno studio di fattibilità con un campione di bambini con disturbi dello sviluppo neurologico.

Il progetto è multidisciplinare e multicentrico (sono coinvolte tre unità operative in Italia: Fondazione Santa Lucia di Roma, Politecnico di Bari e ASL di Barletta-Andria-Trani).
I primi anni di vita rappresentano una fase di maturazione estremamente importante. Indagare sullo sviluppo precoce dei circuiti sensomotori e della locomozione versatile interattiva (imparare a camminare come imparare a interagire) rappresenta un potenziale non ancora sfruttato e ha reali possibilità di diventare un punto di riferimento nel campo dello sviluppo motorio nei bambini.

I candidati devono avere un dottorato di ricerca recente, essere altamente motivati e con un forte background nel controllo motorio. È gradita esperienza nella neurofisiologia sensoriale e muscolare, così come nella programmazione (Matlab) e nella modellazione biomeccanica.

Lo stipendio sarà commisurato all'esperienza. I candidati devono presentare curriculum vitae, una dichiarazione di interessi di ricerca e i nomi e le informazioni di contatto con due referenze. La posizione post-dottorato partirà entro pochi mesi, per la durata di 2 anni.

Inviare candidature a Yury Ivanenko (y.ivanenko@hsantalucia.it) o Andrea d'Avella (a.davella@hsantalucia.it)